PANE PRODOTTO AD ALTAMURA
  Pane di semola rimacinata
  Pane speciale
FOCACCE
  Focaccia al pomodoro fresco
  Focaccia ai peperoni
  Focaccia alla cipolla
  Focaccia alle patate
BISCOTTI
  Biscotti all'uovo
  Biscotti tondi
  Savoiardi
TARALLI E NODINI
  Taralli tradizionali al sale
  Taralli seme di finocchio
  Taralli al peperoncino
  Taralli integrali
  Nodini al seme di finocchio
  Taralli all'uovo zuccherati
FRISE E CROSTINI
  Friselle di grano duro
  Crostini
PRODOTTI TIPICI PUGLIESI
  Pasticceria di mandorla
  Marzapane
  Mustaccioli
ALTRI PRODOTTI DA FORNO
  Buondì
  Muffy
PRODOTTI NATALIZI
  Panettone artigianale
  Panfrutto
NEWS & EVENTI
Ricette
Altamura e territorio
 
 
Panificio Duemila Snc
Via A. Diaz 54 - Altamura (Ba)
Tel. 080.3146425
Fax 080.3146425
e-mail: info@panificioduemila.it
P.IVA 04159510728
 
 

 

 

 
 
PANE PRODOTTO AD ALTAMURA: PANE DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO
Sapore unico e inimitabile frutto della tipica lavorazione artigianale, tramandata dall' antica tradizione, ma anche delle specifiche condizioni climatiche e ambientali in cui viene prodotto.
 
PRODOTTI DA FORNO TIPICI PUGLIESI PANIFICIO DUEMILA ALTAMURA
 
 

Ricette per tutte le Stagioni 

"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria".

L'affermazione è estremamente veritiera; infatti, lavorare in cucina con un grande pane, come il pane prodotto ad altamura, dà sempre soddisfazione e i risultati possono essere eccellenti se si seguono alcuni semplici consigli.


Cialda 

Ingredienti (per porzione) 

Fette sottili di Pane prodotto ad Altamura raffermo, 1/2 litro di acqua, 5 pomodorini invernali, prezzemolo, mezza cipolla, mezza patata, sale, olio di oliva e facoltative olive nere e cima di rapa. 

Preparazione 

Mettere tutte le verdure nell'acqua (la patata e la cipolla affettate), salare e portare ad ebollizione. Cuocere per 15 o 20 minuit. Disporre le fette di pane in un piatto fondo, versarvi sopra l'acqua con le verdure e condire con olio di oliva. Coprire con un altro piatto e far riposare per qualche minuto prima di consumare. 


Cialda fredda 

Ingredienti (per 4 persone) 

300 gr. di pane raffermo di Altamura, una cipolla rossa, un carosello, 5 pomodori da insalata maturi, un gambo di sedano, un limone, origano, sale, olio di oliva, acqua. 

Preparazione 

Spezzettare grossolanamente il pane in una capace ciotola e aggiungervi un po di acqua fresca, i pomodori a pezzi, la cipolla a rondelle, il carosello e il limone a fettine, il sedano a tocchetti, un cucchiaio di origano, sale e una generosa dose di olio di oliva. Mescolare il tutto e fare insaporire prima di servire. 


Pancotto 

Ingredienti (per 4 persone) 

400 gr. di pane raffermo di Altamura, uno spicchio d'aglio, una foglia di alloro, sale, olio di oliva, formaggio pecorino, acqua. 

Preparazione 

Spezzettare grossolanamente il pane (preferendo la crosta) e metterlo in una pentola. Coprire con acqua, aggiungere aglio e alloro, salare e portare ad ebollizione. Far cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora, finchè l'acuq anon si sarà consumata, evitando però che il pane diventi troppo asciutto. Condire con olio di oliva e formaggio pecorino grattuggiato. Molti bambini delle contrade murgiane sono stati svezzati con questo piatto. 


Fèdda rosse 

Ingredienti 

Pane prodotto ad Altamura a fette, olio di olia, sale. 

Preparazione 

La Fèdda Rosse è la versione murgiana della bruschetta. Abbrustolire le fette di pane sulla brace finchè assumano un bel colore rossastro. La Fédda Rosse si mangia calda o fredda dopo averla condita con olio di oliva ed aver aggiunto un po di sale. 


Zuppa povera 

Ingredienti 

Tocchetti di pane fresco o abbrustolito, pomodori maturi e succosi, origano, basilico, aglietto fresco, sale, olio extra vergine di oliva. 

Preparazione 

In una coppa spremere i pomodori eliminando la buccia, condire con gli altri ingredienti ed intingire i tocchetti di pane fresco o abbrustolito. 


Pane in carrozza 

Ingredienti (per 4 persone) 

8 fette di pane raffermo abbrustolito, 4 fette di scamorza, 2 uova, olio extravergine di oliva q.b., 50 gr di ventresca, qualche pomodorino, basilico. 

Preparazione 

Ungere la padella con olio, fare uno strato di pane abbrustolito, disporvi sopra la scamorza, la ventresca, qualche pomodoro, olio, origano, un po di basilico. Coprire con un altro strato di pane abbrustolito. Versare le uova sbattute e infornare per pochi minuti.


Fetta Francesca 

Ingredienti (per 4 persone) 

300 gr di pane raffermo a fette, mezzo litro di latte, 200 gr di mortadella, 5 uova, 100 gr di formaggio grattuggiato, 200 gr di mozzarella. 

Preparazione 

In una teglia mettere il pane bagnato nel latte per qualche minuto, condirlo con la mortadella a pezzettini amalgamata con il formaggio e con la mozzarella a dadini. Versare le uova sbattute con poco formaggio, infornare a 220 gradi per 30 minuti 

 
 
PRODOTTI DA FORNO TIPICI PUGLIESI PANIFICIO DUEMILA ALTAMURA